Print this chapterPrint this chapter

Moodle-doc

2. AMMINISTRATORE

2.9. Conteggio ore in un corso


https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=347423

Salve, 

sono un utente alle prime armi e sto utilizzando moodle in una scuola serale.

Il mio problema è il seguente:

Ogni corso ha un monte ore da raggiungere, un utente per superare il corso deve raggiungere una certa percentuale di queste ore. Esempio: Al corso di informatica sono assegnate 60 ore complessive, i moduli del corso sono quattro. Il modulo 1 vale 10 ore, il modulo 2 vale 30 ore, il modulo tre vale 15 ore ed il modulo 4 vale 5 ore. Lo studente per superare il corso deve raggiungere 40 ore. Raggiunte le 40 ore può anche evitare di svolgere i moduli restanti perchè ha raggiunto l'obiettivo di quel corso. Come faccio a realizzare questa cosa?

---------------------------

Per risolvere il tuo problema (almeno parzialmente) dovresti impiegare il modulo "attendance register" + il criterio di completamento del corso.

  1. installa o fai installare il plugin "attendance register" (semprechè sia previsto per la versione moodle che hai in uso)
  2. In ogni corso di interesse installa l'attività di "attendance register" 
  3. In ogni attività (attendance register) imposta il criterio di completamento attività, considerando l'attività espletata automaticamente quando lo studente compie  xxxx minuti di attività online
  4. in ogni corso, vai su attiva modifica > criteri di completamento
    1. vai alla sezione "Generale" > il corso sarà completato quando > tutti i criteri saranno soddisfatti
    2. vai alla sezione "Criterio di completamento attività" > registro presenze (ed eventuali altre attività che ritieni utili inserire)
    3. vai alla sezione "Criterio di completamento attività" > aggregazione > tutte le attività selezionate devono essere completate.
  5. Ci sono diversi altri criteri che puoi impostare. Fai attenzione a non chiudere / aprire eccessivamente le condizioni di completamento del corso. Trova un giusto equilibrio.

In ultimo .. e cosa più importante.. il conteggio si basa su report che possono essere imprecisi e comunque NON ti assicurano che lo studente abbia EFFETTIVAMENTE svolto l'attività. Per questa ragione i moodler esperti consigliano di NON basarsi esclusivamente sul tempo nel considerare completato un corso. 

Soluzioni più efficaci potrebbero essere offerte dalla Moodle Partner (media touch) ovvero da personale specializzato e ben preparato su Moodle. Cosa che in entrambi i casi .. non rappresento